HAPPY FASHION (REPRINT) - #1 PRENDISOLE

HAPPY FASHION (REPRINT) – #1 PRENDISOLE

HAPPY FASHION [REPRINT] / #1 PRENDISOLE

19x27cm, 64 pagine, CMYK, rilegatura punto omega, ita/eng, 300 copie
Le immagini che seguono sono una prima ipotesi/bozza del primo numero con cui partecipiamo al SURPRIZE, che restituiscono la struttura ipotetica del magazine/progetto.

Progetto-magazine che prevede l’uscita di tre numeri, ognuno dedicato a un capo “fuori moda”, rappresentativo di un trentennio di “moda felice” (anni ’60 – anni ’90), già preso in analisi con la pubblicazione “Happy Fashion. Imprese, stilismi, contro-mode” (Viaindustriae, 2012). Il primo numero è dedicato al prendisole, capo emblematico di un abbigliare libero e spensierato. A partire dai materiali raccolti per tale ricerca, il nuovo progetto vuole suggerire una possibilità di riappropriazione di un capo passato di moda. Insieme alle fotografie del catalogo della Deas Club2 e dei testi che inquadrano il progetto e raccontano la storia del capo, il magazine contiene il disegno tecnico per la creazione del proprio prendisole. HF inquadra un pezzo dell’identità produttiva di una regione configurata, per anni, come distretto produttivo del tessile-moda e della lavorazione per conto terzi. Era un’epoca di spinta economica e innovativa che contrassegnava il nostro territorio transitato dai protagonisti del made in Italy e non solo (Armani, Lancetti, Coveri, Versace, Moschino, Miyake etc.), e costellato da pionieri dell’industria moda come Spagnoli, Icap, Ginocchietti, Ellesse. HF è una vasta ricerca tra alta e bassa moda, un viaggio culturale fatto anche di voci minori dell’abbigliamento “povero”, trainate dal pronto moda e dallo spaccio in città, dai lavoratori e le lavoratrici del settore. Non solo grandi industrie, ma anche piccole ditte di artigiani che disegnavano prendisoli e zinali, sandali francescani e rosari di perle di plastica, nel terreno di confine tra la mistica del rituale religioso processionale e l’esercizio della mondanità. Il primo numero, dedicato al prendisole, raccoglie le fotografie del catalogo della Deas Club2, industria di confezioni abbigliamento femminile con sede a Foligno e i cui spazi ospitano, oggi, la sede di Viaindustriae.
Il secondo numero è dedicato al body underwear maschile, il terzo numero alla fascia sportiva per la testa.