MEDIAazioni Urbane

MEDIAazioni Urbane

MEDIAazioni Urbane. Archivio della creatività sociale in Umbria
Aa.Vv., 2010
Ed. Viaindustriae publishing, 2011
67×95

Il poster MEDIAazioni raccoglie una mappa delle creatività sociale in Umbria, costituita dalla redazione del progetto la quale ha incontrato le realtà della regione costruendo insieme questo poster. Il laboratorio MEDIAazioni mette in discussione il rapporto standard tra creatività-mediazioni-valore sociale. Nella concezione a cui siamo tutti abituati, la creatività è espressione individale e senza interesse del genio. Se essa viene lasciata a se stessa, può produrre la vera arte; e la vera arte è bella, e la bellezza fa star bene le persone e la società. In breve, tante creatività individuali che producono immediatamente bellezza e dunque di riflesso valore sociale. La nostra impostazione è diversa. A noi interessa la creatività prodotta da mediazioni sociali, che a sua volta produce nuove mediazioni sociali. Non tanti isolati episodi “geniali”, ma al contrario mediazioni che producono mediazioni per mezzo di lavoro creativo.