Ultras Mashup

Ultras Mashup

Ultras Mashup
Davide Tidoni, 2018
Ed. SARU and viaindustriae SUONO
vinile bianco/white vinyl, 30×30 cm
18.90 €

IT_
Ultras Mashup è una serie di tracce audio in cui le registrazioni dei cori da stadio sono mescolate con le canzoni originali sulle quali si basano. Il lavoro riflette sugli aspetti musicali della cultura dei tifosi e sulla pratica della creazione dei tifosi attraverso l’appropriazione. Il lavoro include cori che rivisitano il tema dell’opera di Giuseppe Verdi Aida, la canzone tradizionale ebraica dal Salmo 23 Gam Gam, Montagne Verdi, il successo del Festival di Sanremo 1972 di Marcella Bella, il fischiettop di Walt Disney di Robin Hood, una canzone popolare italiana del nord La Mula de Prensio, il jingle di Coca-Cola Buy The World a Coke, la canzone d’autore di Dean Martin That’s Amore, e il successo estivo degli anni ’80 L’Estate Sta Finendo dei Righeira. I cori di calcio sono stati registrati allo stadio e in trasferta come parte del mio impegno con il gruppo ultras di Brescia del 1911.

EN_
Ultras Mash Up is a series of audio tracks in which recordings of football chants are mixed with the original songs they are based on. The work reflects on the musical aspects of football supporters’ culture and supporters’ practice of creation through appropriation. The work includes football supporters’ repurposed versions of Giuseppe Verdi’s opera theme Aida, Jewish traditional song from Psalm 23 Gam Gam, Marcella Bella’s 1972 Sanremo Festival success Montagne Verdi, Walt Disney’s whistling theme from Robin Hood, northern Italian folk song La Mula de Prensio, Coca-Cola jingle Buy the World a Coke, Dean Martin’s signature song That’s Amore, and Righeira’s 80’s summer hit L’Estate Sta Finendo. The football chants used in the tracks have been recorded at the stadium and on trips to away matches as part of my involvement with the ultras group Brescia 1911.